L’INPS concede Borse di Studio fino a 800 Euro per conseguire
certificazioni di lingua straniera con corsi in Italia.
Per i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
L’INPS ha pubblicato il bando per Borse di Studio per Corsi e Certificazioni Linguistiche per studenti. Sono un contributo per la parziale copertura delle spese di un corso di lingua straniera. Il percorso di studi deve essere finalizzato a ottenere la certificazione di un livello di conoscenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) .
A chi è rivolto
Il bando di concorso è rivolto ai figli e agli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito), che intendano seguire un Corso di Lingua Straniera in Italia.
Come funziona
Per il 2024 sono messe a concorso 6.100 borse di studio “Corso di lingue in Italia” così distribuite:
- 600 per studenti che abbiano frequentato la quarta o quinta elementare nell’anno scolastico 2023/24
- 000 per studenti che abbiano frequentato la scuola media nell’anno scolastico 2023/24
- 500 per studenti che abbiano frequentato la scuola superiore nell’anno scolastico 2023/24
La scuola di lingue (sul territorio italiano), presso cui seguire il corso, è di libera scelta da parte della famiglia dello studente.
Le graduatorie saranno pubblicate entro il 30 Settembre e, nel caso lo studente risulti vincitore della borsa di studio, il genitore dovrà caricare nel sistema dell’INPS entro il 15 Ottobre i documenti di iscrizione e pagamento del corso. Dai documenti dovrà risultare la conformità della scuola di formazione ad alcuni requisiti specificati nel bando. Solitamente le scuole di lingue più affidabili sono già informate sui requisiti da rispettare e sulla documentazione da consegnare.
È necessario che il corso di lingue:
- si svolga tra settembre 2024 e giugno 2025;
- abbia una durata minima di quattro mesi;
- preveda la frequenza di almeno 60 ore (di 60 minuti) di lezione in presenza
Lo studente, a seconda del livello di scolarizzazione raggiunto, al termine del corso dovrà sostenere l’esame per conseguire la certificazione di:
- livello A2, B1 o B2, nel caso abbia frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (scuole medie);
- livello B1, B2, C1 o C2, qualora abbia frequentato la scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori).
Il beneficio è incompatibile con:
- quello relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingua all’estero” 2024
- quello ottenuto con il Bando INPS “Corso di lingue in Italia” degli anni precedenti, qualora lo studente richiedesse il rilascio dello stesso livello di certificazione della lingua per il quale intende concorrere
- il Programma ITACA 2023/24 e 2024/25
Il valore erogabile a favore del beneficiario sarà in bsdr il valore ISEE del nucleo familiare, comunque con un massimo di 800 Euro.