Awards Ceremony
30 years of Eurolingue School
Grande festa sabato scorso presso la sala convegni dell’hotel Dioscuri ad Agrigento per i 30 anni della scuola di lingue Eurolingue School.
La scuola, che è anche centro Platinum per le certificazioni Cambridge Assessment English, ha voluto festeggiare con lo staff, le famiglie, gli studenti e i docenti referenti dei Preparation centre l’importante traguardo raggiunto, da quando, ormai trent’anni fa la direttrice didattica Adriana Iacono ha creduto nel progetto di crescita culturale del territorio attraverso le lingue, lo studio e la consapevolezza delle stesse.
I numeri raggiunti in questi tre decenni parlano da soli rispetto agli obiettivi raggiunti.
Alla cerimonia erano presenti due importanti rappresentanti di Cambridge sul territorio, Vittorio De Paola, senior business development manager e Simone Brown, dell’area manager per Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sono stati i due referenti di Cambridge ad elogiare Eurolingue per gli importanti numeri raggiunti in questi anni con i 4 centri Cambridge autorizzati: ben 34 mila gli esami sostenuti da altrettanti candidati.
Per la direttrice della scuola, Adriana Iacono, “i 30 anni di Eurolingue School sono un traguardo importante che ci riempie di orgoglio. In questi anni, abbiamo lavorato con passione e impegno per offrire ai nostri studenti un’esperienza di apprendimento della lingua inglese di qualità. Siamo felici di aver contribuito alla formazione di migliaia di giovani che oggi sono cittadini del mondo”.
La cerimonia è stata una festa della scuola e degli studenti con le famiglie, Eurolingue ha infatti voluto premiare quanti si sono distinti per il miglior risultato raggiunto nel livello di esame Cambridge sostenuto, per la precocità e per gli anni di percorso di studi con Eurolingue.
Ad essere premiati Salvatore Croce e Sveva Pullara per il livello Starters, Gabriele Gazzitano, Matteo Serri e Gaetano Sorce per i Movers, La Porta Daniele per il livello A2 Flyers, Ginevra Caserta e Alice Bellanca per gli A2 KET, per il libello B1 PET Sergio Pio Zambuto e Alessandra Giardina; Ludovica Camerino è stata premiata per il livello B2 First, mentre Gabriele Vella per il C1 Advanced e Raffaele Perritore per il C2 Proficiency.
L’importante rapporto di collaborazione che Eurolingue intrattiene da decenni con tantissime scuole della provincia di Agrigento e di tutto il territorio isolano è stato sugellato non solo dalla presenza alla cerimonia dei referenti dei numerosissimi preparation centre, che da anni formano e preparano i loro studenti alle certificazioni Cambridge Assessment, ma anche dal riconoscimento di due borse di studio a due studenti brillanti: a Madalina Cretu dell’istituto comprensivo Pirandello di Porto Empedocle è stata assegnata una borsa di studio per il livello Young Learners, mentre a Mame Thioro Diouf, del liceo Empedocle, una borsa studio di livello B2.
Alla cerimonia erano presenti anche i preparation centre che da anni collaborano nella formazione degli studenti sul territorio e a cui Eurolingue ha voluto tributare un sentito ringraziamento per il lavoro proficuo mirato alla crescita di tanti cittadini del mondo.
Ad essere premiati: i licei Leonardo ed Empedocle di Agrigento, l’istituto comprensivo Roncalli di Grotte, il comprensivo Verga e l’istituto Rapisardi di Canicattì, il liceo MLK di Favara, il liceo Linares di Licata, il liceo Pirandello di Bivona, il liceo Eschilo di Gela, l’istituto comprensivo Pirandello di Porto Empedocle, la scuola media Carducci di San Cataldo e poi tra le scuole private che preparano studenti agli esami Cambridge, l’accademia Ad Astra di Raffadali, Paola Ferraro di Naro e Cinzia Antinoro di Canicattì.
Alla cerimonia era presente anche il liceo Fermi di Sciacca, vecchio preparation centre Cambridge e che si appresta al ritorno delle certificazioni nel proprio istituto.
I 30 anni di attività di Eurolingue School sono la testimonianza di un successo consolidato. La scuola è un punto di riferimento per chi vuole imparare l’inglese e migliorare le proprie competenze linguistiche. Eurolingue School è una scuola che si distingue per la sua qualità, la sua passione e il suo impegno.
Impegno per il territorio testimoniato anche dalla presenza di 6 scuole in 6 comuni della Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ribera, Favara e Sciacca. Questa presenza capillare sul territorio permette alla scuola di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di offrire servizi linguistici di qualità a chi vive e lavora in Sicilia.
Articolo di Maria Luisa Santangelo